Quantiferon Test

Quantiferon Test

  • Home
  • -
  • Test
  • -
  • Quantiferon Test
Quantiferon Test

Cos’è il Quantiferon Test

Trattasi di un esame per la rilevazione dell’infezione da Mycobacterium tuberculosis (o bacillo di Koch), l’agente patogeno responsabile della tubercolosi (TBC). 

La malattia colpisce prevalentemente i polmoni, ma può estendersi ad altre sedi anatomiche (apparato circolatorio, genito-urinario, reni, ossa, cervello, cute, ecc.)

Come si effettua il test

Si esegue su prelievo di sangue venoso ed il paziente non deve eseguire un secondo accesso al laboratorio per la lettura del test, in quanto quest’ultima avviene tramite strumentazione tecnica e non mediante l’occhio umano. Questo test, pertanto, può sostituire l’intradermoreazione di Mantoux nella diagnosi della TBC.

Un risultato positivo al test indica una TBC latente o ancora attiva. I soggetti vaccinati con BGC (vaccino antitubercolare) risultano negativi al test. Il Quantiferon è indicato nel caso di sospetta infezione tubercolare attiva, rischio che una TBC latente evolva in forma attiva, necessità di valutare gruppi di soggetti, quali ad esempio personale sanitario, militare, ecc.

Preparazione al test

Per eseguire il Quantiferon test non è necessaria nessuna preparazione specifica da parte del paziente.

PRENOTAZIONE NECESSARIA: Si, esito test in 48 ore.

Leave a Reply